L’impegno dei soci

novembre 29th, 2017 Posted by 0 thoughts on “L’impegno dei soci”

Vent’anni sono passati da quando nel vecchio ospedale Santa Maria della Scala, nel reparto di radioterapia, un piccolo gruppo di persone cominciava a partecipare a delle ricerche sulla qualità della vita in oncologia. Non la malattia stessa era il tema, ma piuttosto il vissuto soggettivo di chi si trovava a vivere un percorso di malessere e sofferenza a causa del tumore, della terapia e di un ambiente sanitario triste e disumano. Definire e misurare un fattore complesso come la qualità della vita impegnava molte risorse economiche e umane.

La fondazione dell’Associazione QuaVio (associazione per la Ricerca della Qualità della Vita in Oncologia) era la risposta a questa difficoltà. Il risultato più importante di queste ricerche si dimostrava in una sensibilizzazione degli operatori coinvolti verso i bisogni dei pazienti oncologici. Di fatto nei colloqui con questi ultimi si palesava, in maniera chiara, che i ricoveri in ospedale, col tempo, divenivano denigranti e i pazienti avvertivano presto la necessità di ritornare alla familiarità della propria abitazione. Quindi, a seguito di questa problematica, l’unica soluzione possibile era creare un efficace rete assistenziale di servizi socio-sanitario a livello domiciliare.

Nell’anno 1991 la QuaVio organizzava un gruppo di professionisti volontari (medici, psicologi, assistenti sociali e cinque infermieri in pensione) al fine di offrire alla cittadinanza di Siena, in modo gratuito, un servizio di assistenza domiciliare per pazienti oncologici. L’associazione è stata fra i primi in Italia ad offrire un tale servizio e, con l’aumento delle richieste ed una campagna di sensibilizzazione a metà degli anni 90, si svegliava l’interesse della sanità pubblica e cominciava una collaborazione molto proficua tra il pubblico a il privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    • Nessuna categoria